LA NOSTRA STORIA

Nel 1991 eravamo due fratelli di poco più di 18 anni; abbiamo studiato e abbiamo osato. Oggi sappiamo che per portare avanti il nostro sogno di artigiani del gusto, dobbiamo continuare ad avere il coraggio di non accontentarci mai di quello che sappiamo.

I fratelli Sarto

Gino e Paolo, nel 1991 eravamo poco più che maggiorenni. Avevamo una grande passione, quella del pane e della pasticceria. Eravamo già molto legati al nostro territorio, una porzione di terra emersa tra Padova e Venezia che da centinaia di anni scrive pagine importanti in tutta Europa grazie alla sintesi di storia, studio e duro lavoro. Non è un caso che qui siano nati i migliori artigiani del mondo e anche noi ci sentivamo nel centro di tre forze vitali: una tradizione culinaria radicata, cultura del lavoro e conoscenza tecnica degli ingredienti e dei mezzi. Nel 1991 eravamo poco più che maggiorenni e forse per questo abbiamo osato, abbiamo lasciato che questo vento ci portasse lontano.

Per prima è venuta Spiga d’oro a Tombelle di Vigonovo, un piccolo laboratorio di pane e pasticceria nel centro cittadino.

Il nome si ispira al vecchio e dimenticato panificio del paese. Volevamo partire da lì, da un pezzo di storia per scriverne un’altra, nuova, viva, quotidiana in mezzo alla nostra comunità.

Oggi a Tombelle rimane ancora il laboratorio di produzione per il pane e la pasticceria. E siamo anche una caffetteria dove concedersi momenti di sincero piacere.

Spiga d’oro due di Stra è stata la giusta evoluzione del nostro sogno di artigiani.

Alla cultura del pane e della pasticceria, abbiamo aggiunto quella della ristorazione. L’approccio è sempre lo stesso: ingredienti di qualità, formazione continua e cultura del lavoro, con la missione di portare piccoli, intensi piaceri nella vita di tutti i giorni.

Il bistrot di Stra oggi è spazioso e luminoso, ha una linea essenziale e moderna e si apre alle pause pranzo dei lavoratori, alle feste private e alle ricorrenze.

Oggi Sarto è un marchio che incarna un metodo e una visione. Numerosi sono stati i riconoscimenti nazionali per i nostri prodotti, il panettone su tutti. Noi vogliamo continuare a credere nel nostro sogno, come in quel lontano 1991.